top of page

I SERVIZI 

Sostegno psicologico individuale

SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE 

Ritrovare la tranquillità e l'equilibrio

L'attività di sostengo è il processo attraverso il quale uno psicologo collabora con una persona per risolvere e affrontare insieme sfide personali, condividere pensieri ed emozioni per lavorare in modo efficace per ottenere un benessere psicologico ed emotivo. Questo tipo di intervento mira a sorreggere e sostenere il cliente al fine di ottenere delle strategie da utilizzare nella vita quotidiana per fronteggiare momenti di stress acuto o difficoltà di natura generale. Lo psicologo fornisce risorse, strumenti pratici e tecniche che il cliente può utilizzare al di fuori delle sessioni per gestire lo stress, affrontare le difficoltà quotidiane e sostenerli .

 Possono essere trattate patologie specifiche come fobia, ansia, blocco scolastico, depressione, ossessioni, ecc. 

Lo stesso servizio può essere erogato online su richiesta del cliente.

TERAPIA FAMILIARE E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Superare insieme situazioni di difficoltà

Tipologia di sostegno psicologico volto a risolvere le complesse dinamiche relazionali che causano sofferenza a tutti i membri di un sistema familiare, in cui si è venuta a creare una situazione di difficoltà apparentemente senza soluzione.Questo tipo di intervento è rivolto all'individuazione del problema e alla costruzione di un intervento personalizzato per tutta la famiglia. 

Il sostengo alla genitorialità (parent training) è un vero e proprio "allenamento" rivolto alla coppia genitoriale, la quale si trova in un momento di difficoltà nella gestione del rapporto con i propri figli.

L'obiettivo principale del parent training è migliorare le competenze genitoriali, la comunicazione e la gestione del comportamento per promuovere il benessere dei prorpri figli e di tutta la famiglia.

terapia familiare

TUTORING PSICOEDUCATIVO

Rivolto a bambini e adolescenti 

Servizio che integra la componente didattica con un approccio psicologico finalizzato a supportare lo sviluppo globale del minore. Questo tipo di servizio si concentra sulla promozione delle abilità accademiche, cognitive, emotive e comportamentali dei bambini e degli adolescenti. 

Si offrono servizi di supporto accademico, sviluppo delle abilità allo studio, gestione dello stress scolastico, gestione dello stress e dei comportamenti correlati, riconoscimento e gestione delle emozioni, sviluppando percorsi personalizzati di apprendimento.

L'intervento è rivolto anche a minori che presentano specifiche problematiche nell'apprendimento (DSA), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbo dello spettro autistico - in specifico autismo ad alto funzionamento. 

bottom of page